Museo

Da sapere

Il biglietto al Museo comprende anche la visita al Giardino Botanico. Le sale espositive si articolano su due piani, e sono raggiungibili anche con un ascensore.

Organizza la tua visita:

Orari, biglietti, visite guidate

Scarica la mappa del museo


Scopri le sale espositive:

Piano Terra

Secondo Piano

le collezioni e L'archivio

Giovanni Battista Sommariva, nei primi anni dell’800, acquistò una serie di capolavori dei maggiori artisti della sua epoca, tra i quali Antonio Canova e Bertel Thorvaldsen.

Una parte degli oggetti d’arte di questa collezione è ancora presente nella villa di Tremezzo, come lo straordinario dipinto che raffigura l’Ultimo bacio dato a Giulietta da Romeo di Francesco Hayez del 1823.

Al secondo piano si trovano i mobili, le stanze private e gli oggetti della principessa Carlotta, che a metà Ottocento ricevette in dono la Villa in occasione delle nozze con Giorgio II, duca di Sassonia-Meiningen.

Villa Carlotta conserva un archivio storico ed è depositaria dell’archivio Belloni Zecchinelli.
Scopri gli Archivi

Da non perdere

L'arte con chi ne fa parte!

Il progetto multicanale di Abbonamento Musei arriva in Lombardia per raccontare la Rete dell’800 Lombardo attraverso le voci delle donne e degli uomini che ne sono protagonisti.

Ecco la storia della Principessa Carlotta, del museo e del giardino

Ascolta

Amore e Psiche

Amore mentre con un bacio sta per risvegliare Psiche dal sonno in cui era caduta dopo il suo viaggio nel regno dell’oltretomba. Una replica della celeberrima scultura Antonio Canova, eseguita fra il 1818 e il 1820 da Adamo Tadolini.

Scopri l'opera

Piano Terra

Secondo piano